2012-2017 URBANISTICA E AMBIENTE

Prosegue la descrizione di quanto Insieme per la nostra Gente ha realizzato durante il mandato amministrativo 2012-2017 nel settore URBANISTICA E AMBIENTE.

 PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Dopo aver espletato e concluso una serie di procedure tra cui la procedura di VAS, è stata approvata la variante generale al PRGC di Saluggia che rappresenta, a tutti gli effetti, il nuovo Piano Regolatore Comunale.
Sono stati approvati i seguenti strumenti urbanistici e regolamentari necessari alla completa operatività del PRGC: il Piano del Commercio, il Piano del colore ed il Piano per la Classificazione Acustica.
L’Amministrazione ha dato incarico per la realizzazione di uno studio finalizzato alla valutazione del rischio idraulico che comprende anche il polo industriale Sorin. Tale studio si è reso indispensabile per poter garantire progetti di espansione  alle società operanti in tale comprensorio al fine di salvaguardare i loro programmi di investimento ed ampliamento edilizio sul territorio comunale, espansione che in termini di superficie edificabile è stata aumentata all'interno del citato nuovo piano regolatore comunale rispetto a quanto concedeva il precedente strumento.
Per incentivare l’attività edilizia finalizzata al recupero del patrimonio edilizio esistente, è stato approvato l’abbattimento degli oneri di urbanizzazione del 50% applicabili a tali interventi, su tutto il territorio comunale.
L’ufficio tecnico urbanistico sta acquisendo le istanze dei privati cittadini per l’ottenimento di contributo per la tinteggiatura delle facciate dei fabbricati privati prospettanti sulle vie pubbliche del centro del Capoluogo e di Sant'Antonino.

INNOVAZIONE DIGITALE NELL’AMBITO URBANISTICO

E’ stato attivato un progetto di informatizzazione dell’Ufficio Tecnico Urbanistico con un sistema informatico di gestione interna dell’edilizia privata e di informatizzazione del P.R.G. con conseguente possibilità di rilascio dei certificati di destinazione urbanistica informatizzati.
Avvenuto questo primo passaggio, nell'ottica di perseguire gli obiettivi normativi orientati alla digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione, è stato deciso di procedere con un ulteriore passaggio ovvero con la creazione di un portale finalizzato alla presentazione on-line delle pratiche edilizie. Questo sistema è tutt'ora operativo, in crescita e sta dando buoni risultati.
Nel perseguire gli obiettivi di informatizzazione già citati, si è deciso di completare la gestione telematica dello sportello unico per l’edilizia e della cartografia catastale e di P.R.G., attraverso l’utilizzo di un sistema informatico “SERVIZIO DI HOSTING WEB GIS, accessibile a tutti i Cittadini, che consente:
·       la consultazione immediata del piano regolatore generale comunale, con richiamo specifico della legenda e degli articoli di riferimento delle Norme di attuazione dello strumento, con indicazione inoltre della destinazione d’uso dell’area e dei rispettivi vincoli.    
·       la consultazione dei dati catastali (numero di foglio e numero di mappa di un’area), la possibilità di effettuare alcune semplici operazioni quali misurare un’area o un segmento.

AMBIENTE

OPERE DI COMPENSAZIONI AMBIENTALI DEL SITO SOGIN
I decreti di realizzazione delle opere legate alla decommissioning del sito SOGIN, prevedono a favore del Comune di Saluggia la realizzazione di opere di compensazione ambientale.
Per quanto riguarda la struttura CEMEX, è prevista la realizzazione di opere di compensazioni ambientali per un valore di circa 2 milioni di Euro dei quali ne dovrebbero beneficiare il Comune di Saluggia e il Parco del Po e della collina torinese. La Regione Piemonte, quale sovrintendente, ha organizzato diversi tavoli tecnici ai quali il Comune di Saluggia ha sempre partecipato con il Parco del Po, purtroppo senza giungere alla condivisione di un progetto comune. La proposta presentata dal Parco del Po prevedeva interventi di natura ambientale finalizzati al ripopolamento del pelobate (rospo) non condiviso dall'Amministrazione Comunale, che aveva un progetto alternativo. Pertanto  l’Amministrazione ha proposto con deliberazione di Consiglio Comunale di richiedere ai Ministeri coinvolti di modificare il decreto autorizzativo delle compensazioni per l’impianto CEMEX, destinandole a favore dei Comuni terremotati per la realizzazione di opere di interesse comune, quali scuole, strade, edifici pubblici, ecc.

CENTRALINA IDROELETTRICA "FARINI"
E’ stato proposto un progetto per la realizzazione sul territorio comunale di una centralina idroelettrica privata  denominata “Farini” nell'area dell’isolotto del Ritano, al quale l’Amministrazione Comunale si è opposta al rilascio dell’autorizzazione, ritenendo l’area non idonea. Nonostante l’opposizione del Sindaco, la conferenza dei servizi, tenutasi presso la provincia di Vercelli, otteneva parere favorevole da parte di tutti gli Enti preposti, incluso il Parco del Po, ignorando il parere nettamente contrario del Comune di Saluggia. Ad oggi è pendente un ricorso dell’Amministrazione Comunale presso il tribunale superiore delle acque a Roma per far sì che l’opera non venga realizzata.

SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO

Il Comune di Saluggia, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai Cittadini, ha investito in un ampio progetto di videosorveglianza, realizzato in più fasi. Attualmente la rete di videosorveglianza comunale ha una dotazione di 40 telecamere ambientali ad alta risoluzione, 10 telecamere ad infrarossi per il controllo veicolare (lettura targhe). Le telecamere di videosorveglianza sono posizionate in tutte le vie di accesso/uscita a Saluggia e a Sant'Antonino e inoltre controllano le piazze principali, i parchi giochi, le casette dell’acqua e le strutture pubbliche.
La sala operativa di detto impianto è monitorata dalla Polizia Municipale.
 

PIATTAFORME INFORMATICHE

Data la scarsa copertura del territorio, particolarmente critica su Sant'Antonino, nel 2014 si è dato corso all'analisi di fattibilità del progetto finalizzato a fornire ai Cittadini di Saluggia e Sant'Antonino la possibilità di accedere alla rete Internet a mezzo WIFI a costi contenuti.
Sono state interessate numerose ditte specializzate, dopo aver provveduto alla verifica dei progetti pervenuti, nel 2015 è stata approvata la proposta presentata dall'Associazione No Profit “Senza Fili Senza Confini” consentendo alla stessa l’utilizzo delle infrastrutture comunali idonee per la fornitura del servizio e riconoscendo un contributo monetario, indispensabile per l’attivazione del servizio stesso.
Attivato dal 2016 il servizio offerto dall'Associazione “Senza Fili Senza Confini” conta ad oggi oltre 300 famiglie associate nel territorio di Sant'Antonino e di Saluggia con soddisfazione delle utenze.

Al fine di aumentare la sicurezza del territorio comunale, soprattutto durante le ore notturne, è in corso l’incarico ad un istituto di vigilanza notturna per la sorveglianza del territorio comunale (Saluggia e Sant'Antonino) con cadenza giornaliera.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA LISTA "INSIEME PER LA NOSTRA GENTE" PRESENTATA DA FIRMINO BARBERIS

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017