2012-2017 POLITICHE SOCIO-ASSISTENZIALI

      Si conclude la sommaria descrizione di quanto Insieme per la nostra Gente ha realizzato durante il mandato amministrativo 2012-2017 nel settore POLITICHE SOCIO-ASSISTENZIALI, PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA E SPORT


POLITICHE SOCIO ASSISTENZIALI

PER LE FAMIGLIE
In seguito alle decisioni prese dall’ASL To4 di ridurre in tutti i comuni i servizi sanitari territoriali (ex Distretto), il Comune ha finanziato con un importo di 30.000 Euro/anno e realizzato il progetto “Prevenzione E’ SALUTE”, in convenzione con l’ASLTo4 e la Don Dattrino Spa avviando presso i locali della Don Dattrino SpA un servizio di infermeria con punto prelievi presso il quale giornalmente si effettuano prenotazioni di visite e/o esami specialistici, consegna refertazioni, medicazioni, iniezioni, controlli pressione e più volte alla settimana si effettuano prelievi ematici. I Cittadini che  hanno usufruito di tale servizio sono stati oltre 5.300 all’anno.
Nella stessa struttura:
-operano due Pediatri ed un Geriatra al fine di assicurare il servizio ad anziani e bambini
-si effettuano visite  periodiche organizzate dalla LILT quale medicina preventiva
-è stato attrezzato un idoneo locale per i prelievi effettuati dall’AVIS sul nostro territorio.
Per garantire assistenza gratuita alle fasce più deboli della popolazione sono in corso convenzioni con:
CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali). Il Comune aderisce a questo consorzio con una quota annua di circa 130.000 Euro. I servizi e gli interventi in questo settore sono previsti dalle leggi nazionali e regionali. E’ la garanzia della  domiciliarità e dell’integrazione sociale al fine       di ridurre il fenomeno dell’istituzionalizzazione.  Un Assistente Sociale è a disposizione dei Cittadini.
Sono erogati i seguenti servizi:
-Interventi e servizi per le persone anziane:  assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata, Telesoccorso, assegni di cura, integrazione rette
-Servizio minori e famiglia:
il programma “Minori e famiglia” si focalizza  sulla tutela dei minori negli ambiti di maggior disagio sia attraverso il sostegno e la formazione di una genitorialità più cosciente e adeguata sia individuando interventi di appoggio
-Servizi e interventi per le persone disabili
-Assistenza Economica:
E’ prevista l’erogazione di un’assistenza vitale, contributo per sostegno temporaneo, contributo a minori, contributo straordinario. Ogni richiesta viene sottoposta e discussa da un gruppo di operatori e dirigenti  specializzati CISS che ne garantiscono la correttezza e l’imparzialità.
-S.I.A. – Sostegno per l’inclusione attiva
E’ una misura di contrasto alla povertà    promossa a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle  Politiche Sociali che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere del beneficio il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato ed impegnarsi in un percorso condiviso con i servizi sociali.
ATC (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Nord)
Il Comune ha messo a disposizione dell’ATC oltre 20 alloggi (attualmente tutti occupati) per favorire l’assegnazione di immobili in edilizia popolare
CPI (Centro per l’Impiego) E’ in corso una convenzione con il Centro per l’Impiego di Vercelli per una postazione a Saluggia, presso la Biblioteca Civica Faldella – Via Faldella 1 ove personale preposto può dare assistenza.
CENTRI D’INCONTRO PER ANZIANI Sono operativi due Centri d’incontro per anziani, uno a S. Antonino intitolato ad Enzo Bolzon ed uno a Saluggia intitolato a Gualtiero Leone. Per entrambi il Comune provvede alla struttura e ai servizi (acqua, luce, riscaldamento) e sono gestiti in autonomia da un Direttivo nominato dalle persone che frequentano il Centro stesso.
ACLI per la gestione di pratiche sociali quali bonus gas, corrente elettrica, sostegno alla locazione ecc.
ASSOCIAZIONE VITA TRE per assistenza agli anziani e famiglie in difficoltà erogando un supporto economico a copertura dei costi di trasporto delle derrate dal Banco Alimentare e delle derrate con scadenza breve dai supermercati. E’ stato dato un contributo per l’acquisto di una nuova vettura per il rinnovo del parco automezzi utilizzata anche per i servizi convenzionati
CROCE ROSSA ITALIANA per il trasporto gratuito agli aventi diritto
PROTEZIONE CIVILE locale per assistenza durante le manifestazioni ed interventi urgenti.
L’ASILO NIDO COMUNALE ARCOBALENO
Può ospitare fino a 35 bambini/e con età tra 8 mesi e tre anni per i quali il Comune, oltre a provvedere alla struttura ed ai servizi (acqua, luce, riscaldamento) integra tutte le rette dei residenti differenziate per fasce di reddito ISEE. L’integrazione che il Comune provvede mensilmente per ogni bambino è di 380 Euro per reddito dichiarato fino a 4.500 Euro e 180 Euro per reddito dichiarato oltre 20.000 Euro con fasce intermedie ed un costo previsto di circa 90.000 Euro/anno. 

Integrazione da parte del Comune del costo della Mensa scolastica

e del Centro Estivo Comunale che lo scorso anno ha raggiunto oltre 125 iscritti (da 3 a 14 anni)

PUBBLICA ISTRUZIONE

Sono stati proposti progetti all’Istituto Comprensivo che, approvati dal Consiglio di Istituto è stato possibile realizzare nelle Scuole del nostro Comune:
“Ti muovi” corso di educazione stradale effettuato nelle Scuole comunali, aderente alla metodologia del progetto della Regione Piemonte condotto dal Comandante della Polizia Municipale che è munito di idonea abilitazione regionale.
“Conosciamo la macchina del Comune”incontro delle classi V primaria con intervista al Sindaco, Assessori, Consiglieri ed il personale che opera nei vari servizi comunali con particolare attenzione all’anagrafe, lavori pubblici e urbanistica
Progetto  “INSIEME PER CRESCERE”  Il Comune, con un importante supporto economico erogato all’Istituto Comprensivo per le Scuole di Saluggia e di S. Antonino continua a sostenere il progetto “Insieme per crescere” con lo scopo di  promuovere il benessere psicofisico degli alunni, le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori. Con l’intervento di uno psicologo che svolge attività di aggiornamento, supervisione e consulenza psicologica organizzando incontri con il gruppo classe, consulenze individuali e familiari, incontri di aggiornamento e di supervisione con gli insegnanti, incontri di educazione alla genitorialità con i genitori, creazione e mantenimento di una rete con i Servizi Territoriali che si occupano dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il tecnico di sviluppo corporeo svolge attività di laboratorio di psicomotricità e consulenza psicomotoria con attività in palestra, sviluppo di una buona armonia mente/corpo attraverso canali ludico-espressivi basati su spontaneità e creatività, sviluppo dell’identità per accrescere la sicurezza personale e migliorare l’immagine di sé, superamento di comportamenti problematici, sviluppo di una socialità affettiva.
Progetti in collaborazione con la Biblioteca Civica G.Faldella di cui abbiamo dato informazione nel capitolo precedente.
Tutte le Scuole sono state dotate di strumenti didattici d’avanguardia (LIM Lavagne Luminose Multimediali, Computer e  laboratorio di informatica).
Alla Scuola dell’Infanzia di Sant’Antonino si è registrato un incremento sostanziale delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017-18.
L’incremento delle iscrizioni non consentiva l’inserimento di tutti i bambini nell’unica sezione statale presente e la lista d’attesa non era sufficiente per rendere possibile un raddoppio della sezione statale con costi a carico del Ministero dell’Istruzione. Tale problematica, segnalata dai genitori dei bambini, preoccupati per la situazione di disagio educativo e sociale che si verrebbero a creare è stata oggetto di valutazione da parte dell’Assessore Comunale preposto e del Dirigente Scolastico le quali, in un’ottica di fattiva collaborazione, hanno concordato di istituire per l’anno scolastico 2017-2018 una seconda sezione presso la Scuola d’Infanzia di Sant’Antonino. L’organizzazione e la gestione della seconda sezione della scuola saranno a carico dell’Istituto Comprensivo che garantirà uniformità di programmi e la vigilanza sugli stessi, mentre il finanziamento dei costi necessari sarà assicurato dal Comune di Saluggia che a tal fine ha già stanziato le risorse occorrenti.        

CULTURA 

Nel 2016 in occasione del 170° anniversario della nascita di Giovanni Faldella, la biblioteca, che è ospitata nella casa in cui Faldella nacque e visse durante la sua permanenza a Saluggia, è stata intitolata a questo noto personaggio saluggese.
Con il progetto Biblioteca…e non solo, senza perdere di vista l’obiettivo primario nella gestione della biblioteca, si è dato un volto nuovo sviluppando anche obiettivi di socializzazione, progetti con le scuole e con la Comunità “Le Villette”.
Il 2016 è stato un anno di grande importanza per la biblioteca in quanto si è celebrato il 170° anniversario della nascita  di Giovanni Faldella cittadino illustre, scrittore politico e precursore di idee che si rifanno al concetto di biblioteca sociale; lo stesso Faldella nel suo testamento aveva lasciato precise indicazioni affinchè la sua casa diventasse luogo di cultura per la comunità locale. Il percorso che ha portato ad intitolare la biblioteca a Giovanni Faldella ha caratterizzato tutto l'anno, durante il quale a vari livelli si è potuto confrontare e progettare l'intero evento. Il 24 settembre 2016 la biblioteca ospitata in casa Faldella è stata intitolata al suo  proprietario  
ESSERE BIBLIOTECA
Gestione ordinaria
Sono state realizzate le attività ordinarie della biblioteca: prestito, restituzione, prenotazione e ricerche bibliografiche. Queste attività sono state realizzate grazie al continuo incremento dei libri della biblioteca (nuovi acquisti, eventuali donazioni). I libri acquistati e catalogati ammontano a 490 volumi.
Tutti i libri catalogati su piattaforma SBNWEB sono visionabili dal sito   www.librinlinea.it a cui la biblioteca di Saluggia aderisce .   
Emeroteca
Sono disponibili nella sezione consultazione 7 riviste mensili di settori e argomenti diversi per poter rispondere ai diversi interessi dei lettori (Focus e Focus Junior, Meridiani, Bell’Italia, Sale e Pepe, Riza e
di accesso ad altre biblioteche, case editrici ed altro) e sia di altro genere come supporto alla ricerca di lavoro, opportunità formative e di volontariato e altre. In questa postazione tutte le fonti internet sono state organizzate per agevolare le ricerche attraverso sistemazioni tematiche utilizzando la piattaforma Airone) e 3 giornali locali (La Sesia, La Nuova Periferia e la Voce del Canavese). Inoltre è disponibile la consultazione online de La Stampa.
Anche l’utilizzo degli spazi della biblioteca da parte di studenti è in aumento per  ricerche scolastiche e per studio grazie alla rete wifi e alla disponibilità, per chi ne fa richiesta, di un PC portatile in dotazione alla biblioteca.
Nella postazione PC fissa per gli utenti sono disponibili diverse sitografie sia per ricerche librarie (con portali Symbaloo, che con una grafica di semplice lettura rende facile l’accesso ad una sitografica di circa 43 riferimenti.
Promozione
Al fine di mantenere ulteriormente i legami sul territorio si sono sviluppati incontri di coordinamento con la biblioteca Archimede di Settimo Torinese e con il Centro Rete di Vercelli.
Nati per leggere
Il progetto nazionale “Nati per Leggere” è operativo anche a Saluggia. In collaborazione con la Biblioteca Archimede di Settimo con finanziamento di Fondazione SanPaolo. Il progetto ha permesso la realizzazione di una settimana dedicata alla lettura per i più piccoli in biblioteca ospitando i bimbi dell’Asilo Nido accompagnati da educatrici  e famigliari e presso l’Asilo Nido Comunale Arcobaleno, letture animate in lingua inglese, festa dei nuovi nati a Casa Faldella, occasione in cui sono stati donati alcuni libri ai nuovi nati, spettacolini teatrali con l’associazione APE a cui hanno partecipato anche i bambini del centro estivo della sezione infanzia.
Grazie al finanziamento del progetto NpL è stato possibile acquistare per la biblioteca di Saluggia seggioline ed espositori per la ludoteca. Si riporta un buon riscontro dei partecipanti alle attività (circa 120) e soddisfazione delle famiglie partecipanti.
Collaborazione con la comunità “Le Villette”
Il progetto vede l’impegno di un gruppo di ospiti della struttura, per la realizzazione di diverse attività sia di accoglienza all’utenza che di sistemazione ed etichettatura libri e di allestimento di spazi per particolari occasioni o ricorrenze: Sagra del fagiolo, Natale, festa della donna, carnevale, preparazione e realizzazione della giornata dedicata ai giovani..
Estate a Casa Faldella
Nell’estate del 2016 la rassega Estate a Casa Faldella è giunta alla sua IV° edizione diventando appuntamento apprezzato e con un ampliamento della partecipazione di pubblico. La rassegna culturale del 2016 ha coinvolto scrittori di Saluggia… terra di poeti, scrittori e viaggiatori (così come Giovanni Faldella scriveva dei suoi concittadini) per commemorare il 170° anno dalla nascita di G Faldella e  introdurre alla celebrazione per l’intitolazione della biblioteca a suo nome, avvenuta a settembre.
Negli anni passati il cartellone di Estate a Casa Faldella si è composto di spettacoli musicali,teatrali, incontri con gli autori e di tipo informativo organizzati dalla biblioteca con la partecipazione e soddisfazione di un folto pubblico (oltre 350 persone). In collaborazione con le Associazioni locali sono stati organizzati spettacoli di alto livello musicale, teatrale e coreografico (La Boheme, La Cavalleria Rusticana, La Traviata). 

Giornata  giovani
Organizzata ogni anno con giochi di ruolo e da tavolo, un giovane scultore che per realizzare le sue opere utilizza materiale di recupero, ha coinvolto parte dei ragazzi che hanno partecipato alla giornata nella realizzazione dell’opera che è stata poi esposta all’interno delle biblioteca per indicare la “fumetto teca”, fumettisti, presentazione di libri scritti da giovani autori, concerto rock di un groppo locale. Durante ogni evento sono stati valorizzati i prodotti tipici locali.
Incontri con gli autori
Sono stati realizzati alcuni incontri di tipo informativo per sviluppare argomenti di interesse cittadino.
Aperisucco
Laboratori estivi “Aperisucco” rivolti ai bambini dai 4 agli 8 anni, svolti in orario pomeridiano. I laboratori sono organizzati a tema, l’ultimo ha avuto come tematica centrale le stelle e il cielo, l’ultimo incontro si è svolto di sera per poter guardare le stelle dal terrazzo di Casa Faldella. La partecipazione dei bimbi accompagnati dalle famiglie è notevole.
Commemorazioni
Sono state promosse iniziative in concomitanza con giornate commemorative organizzata con le classi terze della scuola Secondaria di 1°grado e le quinte della scuola Primaria:  Giornata della memoria (Giardino dei Giusti, che si è cercato di riprodurre, in piccola parte, nel cortile di Casa Faldella, Giornata del ricordo, Giornata in ricordo delle vittime di mafia, giornata dei cent’anni dall’inizio della 1^ Guerra mondiale
Associazioni
 Il Comune ha dato supporto economico a tutte le Associazioni che hanno presentato progetti per l’organizzazione di eventi di interesse collettivo a carattere sociale, culturale, sportivo e per la promozione del territorio. Una sede in stabili comunali alle Associazioni che ne hanno fatto richiesta. I contatti con le associazioni locali sono routinari anche per l’implementazione mensile del Calendario Eventi di Saluggia, con la gestione di un nuovo strumento Google calendar.
BIBLIOTECA FUORI DI SE’
In questa sezione descriviamo le attività che sono state svolte fuori dalla sede della biblioteca per favorire il coinvolgimento di altri soggetti.
 Letture al nido. Già descritte nel progetto Nati per leggere .
Sagra del Fagiolo la biblioteca ha partecipato all’organizzazione della Sagra del Fagiolo allestendo le mostre nelle sale di Casa Faldella. I giovani che hanno partecipato al corso di fotografia finanziato dal Comune, in collaborazione con la biblioteca hanno allestito una interessante mostra fotografica che riprendeva Saluggia su vecchie cartoline di qualche decina di anni fa, fotografando e   confrontando gli stessi luoghi ai giorni nostri.
IMPARARE FARE SAPERE
Incontri con le Scuole                                                                               
Gli incontri con gli alunni delle Scuole locali sono uno dei punti di forza delle attività della Biblioteca. Questi incontri permettono di presentare gli spazi, favorire un collegamento dei ragazzi con il servizio bibliotecario e promuovere tutte le attività della biblioteca. Gli incontri con le classi sono progettati con attenzione dalle operatrici e condivisi con gli insegnanti. Nel 2016 hanno partecipato agli incontri circa 340 alunni con il coinvolgimento di 17 classi definendo argomenti, tematiche e approfondimenti di interesse scolastico e non solo: conoscere la biblioteca, I miti dell’antica Grecia, I generi letterari, la macchina comunale ovvero come funziona l’Amministrazione Comunale concluso con un incontro in Comune  durante il quale i ragazzi hanno potuto dialogare con il Sindaco, Assessori e visitare tutti gli uffici/servizi del Municipio, i generi letterari gialli rosa e noir, Preparazione della Giornata della Memoria per le terze.

Laboratori di creatività e lettura
Sono state organizzate attività in formula laboratorio rivolte ai bambini durante i periodi di vacanza scolastica. Incontri in cui, oltre alla lettura ad alta voce di brani selezionati a seconda dell’avvenimento, si sono realizzate attività manuali, disegni, pitture ed altro.
Laboratori di inglese
E’ stato realizzato un laboratorio per promuovere attività di musica e lingua inglese rivolta ai bambini in età prescolare. Il laboratorio ha coinvolto circa 7 bambini con 5 incontri in biblioteca.
Nel mese di novembre, grazie alla disponibilità di una volontaria, si è organizzato un laboratorio gratuito per bambini dai 7 ai 10 anni. Il laboratorio partito in modo sperimentale vista la disponibilità della volontaria,prosegue anche nel 2017 (12 partecipanti).
Laboratorio di teatro
Promosso sul territorio dal mese di luglio ha coinvolto giovani della scuola secondaria di 1°grado in attività di lettura ad alta voce e interpretazione che si è concluso con la realizzazione della giornata della memoria 2017.
Laboratori di lettura e creazioni manuali per le ricorrenze di Natale, Pasqua e Carnevale

SPORTELLO DEL CITTADINO
Si è progettato e messo a disposizione dei cittadini un desk informativo rivolto alle famiglie su servizi e  attività per i bambini delle scuole (es. Centri Estivi, Corso di nuoto, mensa scolastica).
Viene dato supporto alle Famiglie per l’utilizzo del portale del Ministero dell’Istruzione per preiscrizioni e richiesta assegni di sostegno allo studio.
COMMEMORAZIONE 170 anni della nascita di G. Faldella
Come indicato precedentemente la rassegna Estate a Casa Faldella ha coinvolto scrittori di Saluggia per preannunciare l’evento (intitolazione della Biblioteca) che è avvenuta a settembre con la partecipazione della dott.ssa Tabacco (esperta latinista) dell’università del Piemonte Orientale. E’ stata allestita una mostra con disegni e racconti elaborati dalle classi della scuola secondaria di 1° grado prendendo spunto da alcuni racconti tratti da “Le figurine” di Giovanni Faldella.
L’evento si è concluso con un seminario sulla biblioteca sociale dal titolo “Piazza Cortile…Biblioteca” realizzato prendendo spunto da una delle idee dello stesso Faldella che nelle sue opere parla di biblioteca sociale come luogo di cultura e formazione a disposizione di tutti, come strumento di educazione e crescita anche e soprattutto per coloro che possiedono meno opportunità. Al seminario hanno partecipato esperti del mondo bibliotecario, rappresentanti di biblioteche di Torino e del vercellese. Il seminario è stato inoltre occasione per conoscere e condividere esperienze di altre biblioteche nel loro ruolo sociale, avendo esperienze diverse a seconda del territorio in cui si collocano.
QUALCHE DATO STATISTICO
I dati sono raccolti attraverso una scheda passaggi, non vi rientrano i dati relativi alle attività di gruppo, incontri con autori, classi e altro in quanto già indicate precedentemente.

Nr utenti della biblioteca
Anno 2013
Anno 2014
Anno 2015
Anno 2016
1305
1616
1917
1990
Il totale passaggi del 2016 è di 1990 in 221 giorni di apertura al pubblico
Età media degli utenti della biblioteca

Anno 2013
Anno 2014
Anno 2015
Anno 2016
Da 0 a 10 anni
137
232
282
107
Da 11 a 17 anni
132
194
277
482
Da 18 a 39 anni
193
319
314
388
Oltre i 40 anni
498
826
941
998

Il totale dei libri movimentati attraverso il prestito della biblioteca è di circa 2436/anno.
EVENTI E SAGRE
Oltre alle Feste patronali di Saluggia e di Sant’Antonino l’Amministrazione ha supportato lo sviluppo della Sagra del Fagiolo di Saluggia con lo scopo di promuovere il nostro territorio e far conoscere i nostri prodotti di eccellenza quali i fagioli di Saluggia ed il dolci della Gremola.

 LAVORO

Sono stati redatti Curriculum Vitae su appuntamento e ulteriore supporto alla ricerca di offerte di lavoro e invio Curriculum Vitae attraverso posta elettronica. Aggiornamento settimanale delle bacheche con le offerte di lavoro del Centro per l’impiego di Vercelli (circa 20 offerte a settimana), a cui si aggiungono le offerte a cadenza mensile delle agenzie per il lavoro di Vercelli e provincia, le informazioni su campagne di reclutamento. Con la convenzione stipulata tra il Comune di Saluggia e il Centro per l’impiego di Vercelli  è possibile supportare gli utenti, che ne fanno richiesta, nell’aggiornamento dei loro dati contenuti nella banca dati del CPI e visionare le offerte più attinenti ai loro titoli e esperienze posseduti.
Sono state inoltre esposte informazioni su opportunità estive, offerte di vario genere, volontariato ed altro più rivolte ai giovani studenti.
Nelle bacheche vi sono anche annunci di chi cerca lavoro, soprattutto, considerando il tipo di utenza della biblioteca, per ripetizioni scolastiche e supporto allo svolgimento dei compiti.
Altre informazioni sono comunque accessibili dai link attivi e costantemente aggiornati su Symbaloo, la mappa informativa, sul pc a disposizione degli utenti, in modo da essere sempre facilmente consultabili senza essere stampate, in linea con le indicazioni di dematerializzazione. In questo modo gli utenti interessati possono copiare i link su supporti informatici (chiavette) o attraverso la condivisione sulla posta elettronica personale.

SPORT

Sono disponibili 3 palestre che soddisfano le attuali richieste delle Associazioni sportive locali senza porre oneri alle attività rivolte agli atleti di minore età.
Il campo di calcio è gestito in convenzione con ASD Virtus Saluggese.
LA FESTA DELLO SPORT  è organizzata ogni anno in collaborazione con le Associazioni sportive ed ha visto la  partecipazione di oltre 200 giovani che hanno potuto provare le varie discipline.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

5° SAGRA DEL FAGIOLO

LA LISTA "INSIEME PER LA NOSTRA GENTE" PRESENTATA DA FIRMINO BARBERIS

ASILO NIDO COMUNALE "ARCOBALENO"