2012-2017 LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE (1^ PARTE)

Nel 2012 la lista Insieme per la nostra Gente  si è presentata alle Elezioni Amministrative con un programma  pragmatico, che,  compatibilmente con i vincoli del patto di stabilità,  le risorse economiche ed il personale disponibile, ha attuato.
Da questa piattaforma, suddiviso in più puntate,  renderemo conto della realizzazione di quanto pianificato con una visione coordinata di sviluppo del paese e del territorio.

ACQUISIZIONE IMMOBILI AL PATRIMONIO COMUNALE

Nel corso della legislatura, l’Amministrazione ha ritenuto necessario acquisire alcuni immobili al fine di permettere il miglioramento della funzionalità e la riqualificazione di ambiti abitativi e di servizio a Saluggia e Sant’Antonino.
SALUGGIA
CASA RAMPELLA IN VIA ROMA – L’acquisizione è stata finalizzata alla realizzazione di una nuova area a parcheggio pubblico di circa 1000 mq, che si otterrà con la demolizione completa del vecchio fabbricato e delle tettoie adiacenti, per liberare via Roma dalla sosta delle autovetture e riqualificare l’intera area con zone verdi.
AREA EX MANIFATTURA QUAGLINO IN LARGO STAZIONE – Al fine di pervenire alla riqualificazione di un’importante zona del centro abitato, ormai in stato di completo abbandono e progressivo degrado si è ritenuta indispensabile l’acquisizione di tale area. Ad oggi sono in corso i lavori di sistemazione del piazzale antistante per la realizzazione di un nuovo ed ampio parcheggio pubblico con l’obiettivo di realizzare un’area polivalente destinata all’uso collettivo, previo totale abbattimento degli attuali edifici fatiscenti e pericolanti.

NUOVO TRATTO DI STRADA DA VIA FIANDESIO A VIA GAMETTO – Al fine di sgravare il centro abitato dal traffico pesante, dai mezzi agricoli e di buona parte del traffico veicolare leggero, si è giunti all’acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del nuovo tratto di raccordo stradale fra via Fiandesio e via Gametto. Tale intervento era previsto dal precedente Piano Regolatore e confermato da quello corrente. 

SANT’ANTONINO
PIAZZALE SAN GIACOMO – E’ stata acquisita un’importante area del tessuto residenziale di Sant’Antonino, che ha permesso all’Amministrazione di realizzare un nuovo spazio da destinarsi alle attività collettive e comunitarie, disponibilità di aree a parcheggio ed alla realizzazione di un parco giochi.










IMMOBILE DI VICOLO SPINA – L’immobile è stato acquistato per riqualificare l’intera area collegando vicolo Spina e  Casa Miglietta, già di proprietà comunale. Tale acquisizione permetterà inoltre la realizzazione della rete fognaria a servizio degli utenti di Vicolo Spina.

POTENZIAMENTO ACQUEDOTTO

VIA GAMETTO
La rete esistente obsoleta e di ridotte dimensioni non consentiva la necessaria erogazione dell’acqua potabile  per le abitazioni, è stato eseguito il rifacimento di 460 metri di tale dorsale e dei relativi allacciamenti.
VIE PRINCIPALI DEL CONCENTRICO DEL CAPOLUOGO
E’ stato effettuato il rifacimento delle dorsali dell’acquedotto comunale del concentrico con sostituzione delle vecchie tubazioni in eternit e degli allacciamenti in ferro con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità e di diametro interno maggiore. L’intervento ha previsto il rifacimento di circa 1900 metri di tubazioni nelle seguenti vie:
1 LOTTO: Via San Bonaventura, via Circonvallazione e vicolo Dr. Vercelli ed integrazione via Don Carra 1° tratto (da piazza Municipio a via Circonvallazione).
2° LOTTO: Via Don Carra nel tratto da via Circonvallazione a via Giacomo Dellamula, via Vittorio Lusani, via Luciano Fiandesio fino all’ incrocio con via Gametto e la zona circostante piazza Municipio (da via Don Carra a via Fiume). Per quanto riguarda le vie Don Carra (1° tratto), via Vittorio Lusani, zona circostante piazza Municipio, oltre alla necessità di sostituire le dorsali e gli allacciamenti fatiscenti, l’intervento si è reso necessario al fine di consentire i rifacimenti dei piani viabili soprastanti e dei relativi marciapiedi, nell’ambito degli interventi di riqualificazione del Centro Storico del capoluogo.
Le abitazioni della Località Case Sparse (Giarrone) non erano servite dall’acqua potabile, si è pertanto ritenuto indispensabile collegare anche quest’area all’acquedotto comunale.

INTERVENTI SULLA RETE FOGNARIA COMUNALE

SANT’ANTONINO
Dopo l’ultimazione del nuovo pozzo della rete dell’acquedotto comunale, è stata realizzata la predisposizione per gli allacciamenti futuri dei fabbricati di via XXV Aprile alla fognatura comunale al fine di consentire l’esecuzione degli allacci al collettore principale. Ad ogni singola predisposizione, potranno collegarsi più fabbricati.
SALUGGIA
E’ stata realizzata la rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane, con relative vasche di drenaggio nel tratto di via Rivetta retrostante le scuole.










ASFALTATURA STRADE

Sono state asfaltate numerose strade ed alcune aree di proprietà comunale a Saluggia e a  Sant’Antonino come qui di seguito descritto:
tratto iniziale di via Comotto a Sant’Antonino, tratto di via Taiola, via Gametto, piazzale interno del plesso scolastico del capoluogo, via San Bonaventura, via Circonvallazione, vicolo Dr. Vercelli, via S. Sebastiano e via Canal Farini. Sono inoltre state riasfaltate via Francesco Faldella, via della Stazione e via Nicolello a Sant’Antonino.

REALIZZAZIONE NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA VIA GAMETTO E VIA FIANDESIO

Tra via L.Fiandesio e via Gametto è stato realizzato un nuovo raccordo di collegamento stradale necessario per alleggerire il traffico veicolare in arrivo e diretto verso la frazione Sant’Antonino, che precedentemente era obbligato a transitare nel centro del paese attraverso via V. Lusani. Nel dicembre 2015 la nuova strada è stata aperta al transito. L’investimento ha dato ottimi risultati di viabilità con soddisfazione dell’utenza. Il nuovo tratto di strada è stato successivamente completato con la realizzazione di un marciapiede.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Si è provveduto alla realizzazione della nuova illuminazione pubblica mediante l’utilizzo della tecnologia delle lampade a LED finalizzata ad ottenere un rilevante  risparmio energetico ed economico oltre ad una migliore qualità della resa illuminotecnica.
Le strade e le aree interessate dal nuovo sistema di illuminazione sono:
SALUGGIA
via Don Carra (comprese le traverse ed i vicoli fino al cimitero), via Ponte Rocca (compreso il parco giochi), via Prati Nuovi e Via Lusani, via Crescentino;
SANT’ ANTONINO
via XXV Aprile, via Livorno, piazza Parrocchiale e piazzale San Giacomo, compresa la nuova area giochi.


Commenti

Post popolari in questo blog

ASILO NIDO COMUNALE "ARCOBALENO"

LA LISTA "INSIEME PER LA NOSTRA GENTE" PRESENTATA DA FIRMINO BARBERIS

5° SAGRA DEL FAGIOLO